Passa ai contenuti principali

VTR100F '03 (lista modifiche inverno 2025)

Lista modifiche inverno 2025

Sostituzione cerchi 
Volevo mettere componenti più esotici, tipo magnesio o carbonio, ma ho dovuto scendere a compromessi con la moglie 😅 , quindi ho trovato dei cerchi provenienti da una Hornet; mi vanno comunque bene perchè sono solo di poco più leggeri, ma quantomeno hanno un disegno delle razze più sfinato: non ho mai gradito le tozze razze dei cerchi di serie (gli stessi del CBR100XX)


Essendo usati, ho controllato se fossero dritti (tutto ok) e ho sostituito cuscinetti e parapolvere


Ci installerò un set di Mitas SportForce EV, gomme che mi sono piaciute tantissimo

Tromboncini di aspirazione maggiorati.
Sono un po' più bassi di quelli montati attualmente, ed hanno una geometria leggermente diversa per aumentare la zona calma all'imboccatura del cono.
Sono stampati in 3D in PA12 caricato in fibra di carbonio, come le staffe marmitta


Piastra di sterzo su mio disegno (per eliminare il blocchetto chiave e mettere al suo posto l'ammortizzatore di sterzo).
Insieme alla piastra ho disegnato dei bracciali manubrio per modificare leggermente l'ergonomia, aprendo i manubri e arretrandoli: la posizione delle mani è grossomodo da la stessa ma l'impugnatura è leggermente più aperta e larga, migliorando la presa della moto nei pif paf e in frenata.
Non ho foto dei pezzi finiti perché al momento sono in fase di realizzazione presso un'officina di mia fiducia 


Per le altre modifiche ho solo una foto collettiva.
Riassumo la lista.
Conversione attuatore frizione da idraulico a cavo (risparmio di peso); ho anche fresato il carter per aprirlo in modo da mostrare il pignone (eliminando ulteriore peso)
Disco freno posteriore ultra-alleggerito (circa 400gr in meno)
Kit per eliminazione blocchetto chiave
Lastre in carbonio 3mm per coperchi PAIR
Filtri per tubazioni vent
Valvole 90° in ergal per i cerchi
Viteria in ergal come se piovesse... 😁


Nella foto si vedono anche il blocchetto di sgancio della sella, che ho definitivamente eliminato insieme alla sua staffa di supporto in acciaio.

Nella foto mancano ancora tre componenti dello step invernale:

Ammortizzatore
Un fantastico Matris MK46D proveniente dalla moto incidentata di un amico, che è stato costretto a vendere i pezzi rimasti interi


Carene cinesi
Livrea Rothmans (con qualche personalizzazione "Dr. Ergal")



Volano alleggerito
Al momento è in lavorazione nella stesssa officina che sta facendo anche piastra e manubri.
Le foto mostrano il volano di un membro di un forum VTR UK (me le ha mandate come riferimento per le lavorazioni) per indicare la differenza tra il volano std (a sx) e quello lavorato (dx)
 

PS: con la gomma che mi è arrivata insieme al cerchio anteriore Hornet c'ho fatto una mensola per modellini (di moto, ovviamente...)




Commenti

Post popolari in questo blog

- Step 6 - Avviatore

L'Uccellone giace buono buono nell'officina BiemmeMoto in attesa della carburazione. Nel frattempo abbiamo visto che l'avviatore è meno efficiente del previsto: non riesce ad avere una buona trazione sulla ruota posteriore, e complice anche il rapporto di compressione 13:1 (su un alesaggio da 79...) si va a finire che la ruota si inchioda anche in sesta, con la rotella dell'avviatore che ci slitta sopra tentando di aggrappare un po' alla gomma. Niente da fare, tutto da rifare. Mi sono messo a guardare un po' su internet e ho trovato due strade. La prima è ricorrere ad avviatori self-made "classic, ricavati da motori da scooter imbullonati a una sorta di telaio con un lungo manico, per premere la ruota dell'avviatore contro quella della moto. Economici e simpatici, ma hanno il difetto che bisogna essere in due per avviare la moto... L'altra strada è rivolgersi ai costruttori che realizzano avviatori ad hoc, belli, eleganti e funzionali. ...

[VFR 800 FI '98] Mods List

1) Removal of some (useless 😁) stuff: PAIR Intake flap Rear grips Heat shield R/R moved under seat cover (first) bunch of item removed... R/R put under the seat: more efficient cooling action 

Sistemazione SV 650S '00

Questa moto è un simbolo. È la moto di un collega e carico amico, co-fondatore del leggendario gruppo motociclistico degli "Allucchettati" (allucchettati.forumfree.net); con questa motoretta ha fatto PIANGERE decine e decine di smanettoni (me compreso) con moto ben più prestanti e meglio equipaggiate. Poi, si sa... la famiglia, gli impegni... e questa moto è rimasta ferma sotto un telo all'aperto per una dozzina d'annni 💀 Provando a farla ripartire, la moto andava a un cilindro e mezzo (un cilindro era decisamente più zoppo dell'altro), oltre a presentare un ovvio stato di degrado. Questo amico mi ha chiesto di risistemarla, allora me la sono portata in officina in Trentino e ho cominciato i lavori. Eh sì, era proprio messa male: ruggine ovunque (anche i tubi dei freni erano incrostati), cavi elettrici incastrati bovinamente, registro cavo frizione spezzato, gomme imporrite, pinze freno bloccate, ecc ecc ecc Ho iniziato a smontare tutta la moto e vedere cosa ci f...