Passa ai contenuti principali

Step 6 - Si ricomincia !!

Dopo 10 mesi di lontananza da casa (è stato portato dai valorosi Matteo e Niccolò della Biemme Moto), in cui confesso di averlo molto trascurato, il SUN è tornato nel "Dr. Ergal Garage" per sistemare un impianto elettrico un po' troppo ai minimi termini: devo aver cesoiato qualche cavo di troppo, ahemm...

L'idea è di stendere l'impianto elettrico originale (con le minime modifiche del caso, come l'eliminazione del blocchetto d'accensione, del cavalletto laterale e relativo switch, impianto di ricarica e motorino d'avviamento) per poi riportare il bestione alla Biemme Moto per bancarlo e carburarlo.

Eccolo qua, tornato a casa !!





Il tempo è sempre tiranno, e ho potuto farci poco (anche perchè dovevo pure aggiustare il cambio della mtb, danneggiato in una epica caduta qualche settimana fa).
Ho steso il cablaggio originale cercando di alloggiare al meglio possibile quelle "escrescenze" adesso inutili, come la parte della strumentazione, fari e blocchetti elettrici, che un tempo andava nel cupolino, mentre adesso se ne sta dietro il cannotto di sterzo (seguiranno foto).
Ho rimontato l'impianto frenante ISR, stavolta guarnito dalla cazzutissima Brembo RCS, e iniziato a farmi un'idea dei lavori da fare.



Ah, visto che volevo liberare il più possibile i semimanubri, lasciando solo il minimo indispensabile, sono riuscito a trovare una sistemazione occultata (ma raggiungibile) del manettino dell'aria.
Insomma... i tubi di raffreddamento in alluminio non servono solo per bellezza.
Questo tubo, poi, nemmeno si riscalderà in quanto fa parte di una linea non più usata (ho eliminato la valvola termostatica ed ho chiuso questo passaggio di bypass) e che ho tappato.









Seguiranno altre foto

A presto, spero...

Commenti

Post popolari in questo blog

- Step 6 - Avviatore

L'Uccellone giace buono buono nell'officina BiemmeMoto in attesa della carburazione. Nel frattempo abbiamo visto che l'avviatore è meno efficiente del previsto: non riesce ad avere una buona trazione sulla ruota posteriore, e complice anche il rapporto di compressione 13:1 (su un alesaggio da 79...) si va a finire che la ruota si inchioda anche in sesta, con la rotella dell'avviatore che ci slitta sopra tentando di aggrappare un po' alla gomma. Niente da fare, tutto da rifare. Mi sono messo a guardare un po' su internet e ho trovato due strade. La prima è ricorrere ad avviatori self-made "classic, ricavati da motori da scooter imbullonati a una sorta di telaio con un lungo manico, per premere la ruota dell'avviatore contro quella della moto. Economici e simpatici, ma hanno il difetto che bisogna essere in due per avviare la moto... L'altra strada è rivolgersi ai costruttori che realizzano avviatori ad hoc, belli, eleganti e funzionali. ...

Presentazione

Questo Blog vuole essere il resoconto dell'evoluzione di un CBR1100XX mod. 2000, preso usato di quarta mano per essere sottoposto ad una graduale ma profonda trasformazione, con lo scopo di estrarre la sua muscolosa anima sportiva da una fin troppo paciosa fisionomia touring. Il lavoro è diviso in "step" (navigabili nel menù di destra), proprio perchè gli interventi sono tali e tanti da rendere impossibile un'operazione singola, ma richiedono invece una preparazione evolutiva costante ed uno sviluppo passo per passo. L'immagine raffigura la moto nel suo primo giorno di mia proprietà; finito il trasferimento da Milano (ove risiedeva il precedente proprietario) a Prato, la moto è stata immediatamente smontata, in quanto era già pronto il materiale per lo "Step 0"... Da qui in avanti il CBR1100XX SuperBlackBird verrà abbreviato con "SUN", acronimo di "Super Uccello Nero", che altro non è che la traduzione letterale del suo nome. Febbrai...

Lo Zio elettrico !!

In questo post parlerò di meccanica e di motori applicati alle due ruote, come al solito. Sì, ma lo scenario è completamente diverso. Il mezzo non è più una moto ma una gagliardissima mountainbike. Il motore non è termico ma elettrico. Che poi... motore? Che c'entra un motore su una bici? Ecco, cominciamo dall'anno scorso, quando la passione per il pedale fuoristrada, sopita da anni, è tornata prepotentemente alla ribalta. Che diamine, abito sul fianco del comprensorio della Paganella, ho intorno a casa mia km e km di splendidi sentieri e maestosi paesaggi... privarsene sarebbe un sacrilegio !! Ecco che dopo un passaggio intermedio, con una bellissima Focus FS Cypress 1.0... ..ho deciso di passare a qualcosa di decisamente più battagliero, per affrontare con fiero cipiglio i tosti percorsi che le montagne trentine offrono: un'occasione propizia, e un mezzo colpo di testa, e mi sono portato in garage un Uncle Jimbo della tedesca Rose, un vero schiacciasassi ...