Un problemino allo sterzo...

Mi era parso di avvertire una certa sensazione di "vaghezza" all'avantreno durante il mio ultimo giro... :-D
Praticamente mi si era rotto il ragnetto di fermo della serie sterzo!!

Una rottura alquanto inusuale, ma visto l'uso estremamente intenso che riservo alla bici, unito alla mia ancora scarsa capacità di guida, non è improbabile che la ciclistica sia stata usata un po' troppo oltre quello per cui è stata progettata.
Vabbè, poco male; ne approfitto per una bella revisione allo sterzo, che dopo due anni ci vuole tutta

Ho smontato la ruota anteriore ed ho appoggiato la forcella su un supporto; in questo modo, una volta allentato lo stem, evito che la forcella mi cada per terra e posso lavorare con calma e tranquillità.



Una volta rimossa la forcella avrei potuto fare come la stragrande maggioranza dei meccanici che ho visto, che consigliano di piantare il ragno con una robusta martellata. La cosa in effetti ci sta, visto che in fondo si tratta di una molla a tazza di acciaio armonico, ma le mie pippe da progettista meccanico mi hanno fatto optare per una soluzione più da nerd...

Ho preso una barra filettata e l'ho fermata sul fondo della piastra di sterzo con delle robuste e larghe rondelle, mentre con la pistola termica da cuscinetti ho scaldato il cannotto per farlo dilatare quel tanto che serve per far entrare con maggior dolcezza il ragnetto.

Una volta inserito correttamente il ragnetto, una pulita e bella ingrassata al cannotto prima di reinserirlo sulla bici.

Et voilà !!

Per concludere, uno stem più corto (35mm in luogo dei 40 originali) ed un rinnovato supporto per la pulsantiera remotata al centro, per pulire il manubrio e proteggere display e pulsanti dagli urti dell'Enduro.



Ecco la bici finita, ed ecco l'elenco delle modifiche eseguite FIN QUI (eh già, perchè le modifiche non finiscono mai... :-p )




Ugrade forcella (da 160 a 180mm), con token aggiuntivo
Ammortizzatore Monarch Plus Debon Air RC3
Dischi Hope 203
Freni Magura MT7
Stem 35mm
Cerchi Dt Swiss 1900 tubeless (con valvole tubeless in ergal rosso)
Remotazione display e pulsantiera
Carter motore in carbonio con guidacatena
Corona 30T Raceface
Viteria ergal e titanio

Il portabici non è un portabici vero e proprio, ma il supporto della mia vecchia chitarra elettrica, riadattato allo scopo :-D

Commenti