E-Zio, riparazione disco PAS

Prima di Ferragosto, durante un bel giro Ponale-Val di Ledro, ho avuto dei problemi con la trasmissione: 2 dei 4 bulloni della corona si sono allentati, creando un disallineamento che ha portato la catena a grattare sul carter, fino a limare le teste dei bulloni di fissaggio.


Smontando il carter ho pensato di dare un'occhiata al motore per cercare di capire il perchè di un comportamento a volte "intermittente", ed ho trovato il disco magnetico del PAS rotto in tre pezzi
Questa corona magnetica serve alla centralina per riconoscere, attraverso un pick-up (visibile nella prossima foto), la pedalata del ciclista così da attivare il motore. La discontinuità magnetica era sicuramente la causa dell'intermittenza dell'assistenza.
Ecco il pick-up:
Quelli di Mobilità Elettrica (http://www.mobilitaelettrica.it) mi hano fornito un nuovo disco PAS.
Questo è l'assieme dell'albero col disco nuovo
Mentre aspettavo il ricambio ho provato anche a incollare i pezzi per vedere se il sistema funzionava, ma la discontinuità magnetica persisteva, creando comunque intermittenza

Una volta sistemato l'assieme nuovo, metto in ordine i componenti di assiemaggio: cuscinetti reggispinta e ghiere di fissaggio
Poi ho ingrassato ben bene le piste dei reggispinta e dei cuscinetti a rulli dell'albero (Bafang è molto avara nell'ingrassaggio) e ho rimontato il tutto. Avendo notato che l'ingranaggio della riduzione finale era leggermente sporco di polvere ho pensato di spargere del grasso siliconico sul bordo di giunzione del carter, per dare una minima sigillatura

Ecco il motore finalmente richiuso (si notano i segni della strisciata della catena)
Sistemato il motore, c'era da risolvere il problema dell'allentamento della corona.
Il problema è che il carter motore è abbastanza ingombrante, e impedisce l'accesso posteriore alle bussole di fissaggio, quindi per serrarle nuovamente bisognerebbe continuamente smontare la corona del motore. Due scatole...
Ho pensato quindi di usare una corona Race Face Narrow, con le bussole riportate nel corpo corona; in questo modo si possono serrare dall'esterno senza smontare nulla.
Inoltre è una 30 denti, che mi permette di accorciare i rapporti (prima montavo una 32), così da poter superare i ripidoni tipici della mia zona chiedendo ancor meno assistenza al motore.





Ecco l'assieme della trasmissione finito.





BICI PRONTA !!
Non resta che aspettare il primo we di bel tempo...


Alla prossima !!





Commenti

  1. Grande! L'avevo intravisto un po di tempo fa ed ora che è capitato anche a me l'ho recuperato.
    Grazie!
    @lby64

    RispondiElimina

Posta un commento