Passa ai contenuti principali

Prova in pista "Step 4 1/2"

La giornata di prove libere del 22 Agosto al Mugello è stata il banco perfetto per testare le modifiche dello Step 4 e 1/2.
Premetto che il motore ha perso un po' di grinta in alto: adesso la forza in allungo, prima PODEROSA dai 9.500 in sù, si stempera un pochino intorno ai 10.000, ma in compenso ha acquisito un tiro ai medi impressionante. Adesso riesce a tirare fuori dalle curve come una fionda, in maniera robustissima e senza mai un ammanco.
Ancora più impressionante è l'apertura tra l'Arrabbiata 1 e la 2, dove il motore aggrediva la salita con una foga mai provata prima.
Insomma, ho perso qualche CV (la spinta in rettilineo era meno incisiva, si percepiva chiaramente, anche se il caldo ha certamente influito in negativo) ma solo a regimi che su strada non si usano mai, mentre ha guadagnato un tiro ai medi degno di un bicilindrico, ma con la forza vellutata di un 4 cilindri.
La Memjet era settata intorno al pt. 3 (poco meno).

La ciclistica era decisamente in crisi, perchè i 39°, uniti all'aggressività del nuovo asfalto mugellano, facevano andare fuori range di temperatura le gomme, soprattutto l'anteriore, mentre il posteriore si è sempre comportato benissimo.





Ecco una foto del posteriore, praticamente perfetto. Grazie FG !!!


NOTA DI SERVIZIO: in questa giornata di pista ho per la prima volta provato in circuito una Ducati.



Guida SOPRAFFINA e motore davvero ben a punto, ma per il momento il 4 cilindri mi dà più gusto

Commenti

  1. Grandissimo Doc!!! E attento a quei catenacci delle Ducati... Se prende la scimmia son deliri!!!

    RispondiElimina
  2. Tranquillo, la scimmia non si è impadronita di me: la moto era eccezionale, e la ciclistica da urlo, ma preferisco rendere il mio avantreno efficace come il suo e restare con l'Uccellone... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

- Step 6 - Avviatore

L'Uccellone giace buono buono nell'officina BiemmeMoto in attesa della carburazione. Nel frattempo abbiamo visto che l'avviatore è meno efficiente del previsto: non riesce ad avere una buona trazione sulla ruota posteriore, e complice anche il rapporto di compressione 13:1 (su un alesaggio da 79...) si va a finire che la ruota si inchioda anche in sesta, con la rotella dell'avviatore che ci slitta sopra tentando di aggrappare un po' alla gomma. Niente da fare, tutto da rifare. Mi sono messo a guardare un po' su internet e ho trovato due strade. La prima è ricorrere ad avviatori self-made "classic, ricavati da motori da scooter imbullonati a una sorta di telaio con un lungo manico, per premere la ruota dell'avviatore contro quella della moto. Economici e simpatici, ma hanno il difetto che bisogna essere in due per avviare la moto... L'altra strada è rivolgersi ai costruttori che realizzano avviatori ad hoc, belli, eleganti e funzionali. ...

[VFR 800 FI '98] Mods List

1) Removal of some (useless 😁) stuff: PAIR Intake flap Rear grips Heat shield R/R moved under seat cover (first) bunch of item removed... R/R put under the seat: more efficient cooling action 

Inizio Step 3

18 Dicembre 2008 Finalmente, dopo mesi e mesi di ritardo dovuti all'eccessivo carico di lavoro (ho l'officina strapiena di moto da riparare), i lavori dello "Step 3" sono partiti !! Al momento il SUN ha ricevuto in dotazione il suo originario cavalletto centrale, che servirà a sostenerlo quando sarà orfano di tutta la componentistica di avantreno e retrotreno... Ecco la fase iniziale dei lavori Aggiornamento continuo: restate connessi...