Passa ai contenuti principali

Mr. Wolf SmartMousse - prime impressioni

Le SmartMousse di Mr. Wolf si sono presentate sul mercato come l'uovo di Colombo per il mondo mtb, soprattutto per le E-Bike: a fronte di un certo aggravio di peso (cosa che per le bici di vocazione discesistica, e ancor di più per le e-bike, assume importanza secondaria), promette una protezione quasi infallibile contro le forature, e permette di affrontare discese con pressioni di esercizio davvero basse.
Proprio questa ultima caratteristica era quella che mi attirava di più, ed ho deciso di provarci.
Ordinato il set per due ruote 27.5 plus (denominate "Big Rocco"), ho ricevuto un pacco ben confezionato, con sacchi sottovuoto ben sigillati...


Sballato il pacco, ho iniziato il montaggio, riscontrando quanto già anticipato dal costruttore, ossia che l'installazione non sarebbe stata molto agevole. Dalle dimensioni dei "salsicciotti", è facile capire come sia complicato calzare mousse e copertoni nel cerchione. La larghezza del canale (30mm) è sicuramente il limite inferiore ammissibile per il montaggio; probabilmente dei cerchi oversize da 40 e 50mm permetteranno un montaggio più agevole.



Smartmousse e copertoni sono così "stretti" che è facilissimo pizzicare le minicamere d'aria (Smartube), che mostrano in effetti una certa vulnerabilità.
Una volta montato il tutto, però, i vantaggi ripagano ampiamente tutte queste difficoltà: le gomme sembrano sempre un po' sgonfie, ma in realtà il sostegno della ruota è sempre sostanzioso e presente.
Con le camere d'aria gonfiate a 2.0 bar si riesce a pedalare discretamente; su asfalto di avverte una maggior resistenza al rotolamento (data dalla gomma comunque più "ammosciata" che con una classica camera), mentre già su strada bianca o su sterrato le cose cambiano decisamente in meglio: sembra di stare su un materassino, e l'impressione è quella di avere molto più travel alle sospensioni ed una trazione pazzesca.
Sgonfiando le camere a 1.5 o anche 1.3 bar, la trazione diventa davvero incredibile, permettendo di scalare salite ripide su ghiaioni smossi senza praticamente alcuna perdita di aderenza. La sensazione è indescrivibile: si sale come fossimo su asfalto.
In discesa poi, si palesa il più grosso valore aggiunto: il grip alla ruota anteriore arriva a livelli impensabili, e permette passaggi trialistici ad andature bassissime contando su un appoggio quasi fantascientifico. Si possono fare passaggi tralistici in tutta sicurezza, e la discesa su fondo smosso diventa quasi divertente, con la ruota che morde il terreno e scarta davvero pochissimo, diventando un timone solidissimo invece che il consueto cavallo imbizzarrito che chiunque abbia affrontato lo smosso conosce bene.
Sul veloce, nei canaloni flow, l'effetto deriva si sente, ma onestamente non posso dire di averlo ritenuto fastidioso. Probabilmente qualcuno con maggio manetta di me potrebbe lamentarsi si un calo di precisione direzionale, ma questo problema emerge a livelli ben superiori a quelli di un (buon) amatore medio.
In pratica, questa mousse enfatizza al massimo il concetto dei "gommoni" plus, elevando  al massimo il loro grip e appoggio in discesa. Aumenta, come scritto, anche il loro maggior difetto, ossia la sensazione di "gommosità" e deriva in curva e nei cambi di direzione svelti. Tutto sta a capire cosa si vuole dalla guida di una emtb discesistica. Ritengo che la ricetta "gomme plus + mousse" sia il massimo per dare sicurezza ed appoggio a chi non si sente un drago, e che frequenta POCO i bikepark.

Insomma, la soluzione di tutti i mali?
Probabilmente sì, se non fosse per la marcata debolezza delle mini camere d'aria; oltre alla delicatezza che le rende vulnerabili nei montaggi, è facilissimo che vengano pizzicate già dai movimenti della mousse all'interno del copertone. In due uscite e due montaggi, ho già fatto fuori 4 smartube.
Ad ogni modo è un problema secondario: Mr. Wolf è già al lavoro per predisporre camere più robuste.

Sono convinto che sostituendo i cerchi con elementi dal canale più largo (upgrade comunque in cantiere) e installando camere più robuste avrò trovato la quadratura del cerchio: grip strepitoso, appoggio infinito e ovvie capacità antiforatura.

Ecco, per assurdo si può affermare che le doti antiforatura di SmartMousse siano, a fronte del grande guadagno che offrono nella guida, la parte meno eclatante di questo prodotto antiforatura

Ed è tutto dire...



Commenti

Post popolari in questo blog

- Step 6 - Avviatore

L'Uccellone giace buono buono nell'officina BiemmeMoto in attesa della carburazione. Nel frattempo abbiamo visto che l'avviatore è meno efficiente del previsto: non riesce ad avere una buona trazione sulla ruota posteriore, e complice anche il rapporto di compressione 13:1 (su un alesaggio da 79...) si va a finire che la ruota si inchioda anche in sesta, con la rotella dell'avviatore che ci slitta sopra tentando di aggrappare un po' alla gomma. Niente da fare, tutto da rifare. Mi sono messo a guardare un po' su internet e ho trovato due strade. La prima è ricorrere ad avviatori self-made "classic, ricavati da motori da scooter imbullonati a una sorta di telaio con un lungo manico, per premere la ruota dell'avviatore contro quella della moto. Economici e simpatici, ma hanno il difetto che bisogna essere in due per avviare la moto... L'altra strada è rivolgersi ai costruttori che realizzano avviatori ad hoc, belli, eleganti e funzionali. ...

[VFR 800 FI '98] Mods List

1) Removal of some (useless 😁) stuff: PAIR Intake flap Rear grips Heat shield R/R moved under seat cover (first) bunch of item removed... R/R put under the seat: more efficient cooling action 

Inizio Step 3

18 Dicembre 2008 Finalmente, dopo mesi e mesi di ritardo dovuti all'eccessivo carico di lavoro (ho l'officina strapiena di moto da riparare), i lavori dello "Step 3" sono partiti !! Al momento il SUN ha ricevuto in dotazione il suo originario cavalletto centrale, che servirà a sostenerlo quando sarà orfano di tutta la componentistica di avantreno e retrotreno... Ecco la fase iniziale dei lavori Aggiornamento continuo: restate connessi...