E-Zio Downgrade trasmissione 10V-->8V

Dopo 1200 km di utilizzo della E-mtb con kit BBS, sono arrivato a due conclusioni:
1) 10 velocità non servono
2) La linea catena è decisamente sfavorevole (la funzionalità non è compromessa, ma l'usura è importante)

Ho dunque pensato di ridurre il numero di pignoni della cassetta da 10 a 8, spostando il tutto verso l'esterno.
In questo modo ho ottenuto il duplice vantaggio di migliorare la linea catena ed eliminare peso inutile: infatti ho potuto eliminare due pignoni e soprattutto il guidacatena, indispensabile per non far deragliare la catena lavorando sul pignone 40T in configurazione originale.
Questo è il guidacatena in questione. Molto bello, ma se potessi eliminarlo sarebbe anche meglio, no?
Quello che non c'è non si rompe e non pesa...

Ecco quindi che mi accingo a tirar via il guidacatena e la ruota posteriore...

Per poi passare allo smontaggio della cassetta pignoni...

Visto che la cassetta prevede i primi 6 pignoni raggruppati a 3 a 3 in due gruppi (con flangia in ergal), non avevo molta libertà di movimento: ho eliminato i pignoni 7 e 9. Inoltre, visto lo spostamento verso l'esterno di tutto il gruppo pignoni, ho dovuto dare una bella limatina al braccio di tiro del cambio, perchè andava a interferire col 40T. Nella foto si vede anche il salto di denti tra l'11T e i due pignoni successivi.

Come detto, adesso la catena non deraglia quando lavora sul 40T, quindi il guidacatena non serve più. Ecco il colpo d'occhio, più scarno ed essenziale, del movimento centrale ripulito da ogni orpello.

La cambiata, come prevedibile, non è perfetta nel passaggio dal più piccolo ai due successivi, ma nemmeno così impossibile, ma in compenso il lavoro sui 6 pignoni più corti è decisamente migliore, con una linea catena meno estrema, così da avere cambiare più fluide e usura minore.

Nei prossimi weekend vedrò di testare la trasmissione come si deve...

Commenti