Step 6 - LA RIVOLUZIONE !!

Lo Step 6 sarà l'intervento più drastico tentato fin qui.
Ormai il SUN è destinato solo alla pista, e tra i cordoli si porta in giro molti kg di troppo. Urge alleggerire in modo decisamente invasivo, ma ormai ho già tolto quasi tutto il "superfluo", tanto da essere arrivato a un soddisfacente -30kg rispetto alla moto originale.
Per continuare a togliere peso devo rivoluzionare gli organi di bordo, passando dall'iniezione ai vecchi carburatori; così facendo potrò eliminare la pompa della benzina e tutto l'impianto di ricarica, visto che la batteria Li-Ion può alimentare tranquillamente le bobine per un'intera giornata di pista senza problemi (e per sicurezza mi porterò dietro un carica-batterie...)

Per farlo, però, il motore originale non va più bene, perchè il disegno delle testate è profondamente diverso.

Ecco quindi che è arrivato in garage un XX a carburatori, anno '98.
Qui è al controllo qualità col collaudatore... :-)


















Così, mentre il SUN viene spogliato di tutto...
















... il vecchio XX dona il suo cuore alla causa...

















Certo, la moto proviene da una località di mare, e si vede: le viti sono tutte arrugginite, ma tanto le sostituirò TUTTE.
Il motore è adesso affidato alle sapienti mani di Matteo e Niccolò della Biemme Moto (www.biemmemoto.net) per alcuni lavoretti alla testata e ai pistoni.
Io nel frattempo dò una sistematina ai carburatori...
















Il motore a iniezione è ancora al suo posto; mi serve come manichino per valutare gli ingombri per le nuove carene. Che non ci stanno per niente male !!


















Alla prossima !!

Commenti

Posta un commento