Step 5 - Conclusione

Dopo aver ricevuto dall'Inghilterra la necessaria viteria (in ergal e titanio), posso concludere tutti gli item dello Step 5.

I tromboncini di aspirazione sono stati fissati con viteria forata per le legature di sicurezza


Il ponticello antisvergolo, invece, ha ricevuto viteria in titanio

In attesa degli ultimi upgrade ciclistici, mi sono concentrato sulle ultime due cosucce per il motore.
Il primo è stato il regolatore di pressione del circuito dell'iniezione. Quello della prima versione è regolato a 47 psi, mentre quello della versione 2002 è tarato a 55 psi, migliorando la nebulizzazione negli iniettori e di conseguenza il funzionamento del motore.
Dalla foto si vede già la modifica alla conchiglia superiore dell'airbox.
Infatti ho provveduto a spostare il sensore di temperatura aria, che di serie è alloggiato vicino a due tromboncini di aspirazione, togliendo loro volume utile per la respirazione.
Nelle foto si vede l'alloggiamento originale del sensore e il volume guadagnato spostandolo dietro ai corpi farfallati, prendendo aria da un tubo che respira dietro al serbatoio



E per finire, l'upgrade motoristico più importante: un impianto di scarico completo Akrapovic, "regalo" (visto il prezzo richiesto, non si potrebbe definire diversamente) proveniente da una magnifica e imperiale CBR1200XX Anniversary.
Messi i tubi a confronto con gli originali, è evidente la maggiore efficacia fluidodinamica...

Finito il motore, ecco le ultime modifiche alla ciclistica, provenienti dalle sapienti mani (e macchine CNC) delle ditte Zetasassi e Dilone Special Parts.
Ecco le pedane...


E la meravigliosa piastra di sterzo (Danilo, sei un artista !!!)
Tra l'altro, visto che le nuove staffe dei manubri sono avvitate direttamente sulla piastra di sterzo, ho potuto eliminare anche i collari di fissaggio, risparmiando quasi mezzo kg.

Infine, poche modifiche di dettagli al setup ciclistico: ho alzato di 2mm sia l'avantreno che il retrotreno, alla ricerca di un maggior bilanciamento.
Ecco il SUN "Step 5" pronto per la strada !!!
(manca solo l'assicurazione, appena il mio assicuratore si degnerà di rinnovarmela...)



Domando scusa per la qualità delle foto, ma non ho avuto il tempo di portare la moto fuori dal garage per degli scatti più degni.
Appena avrò l'assicurazione (e sarò rientrato in Italia), vedrò di far qualche foto più bella.

Alla prossima !!!!

Commenti