Step 4

Oggi, dopo 6 mesi di silenzio il motore della BESTIA ha ruggito di nuovo. Va aggiunto che, dopo 6 mesi, è partito al primo colpo dopo mezzo giro di motorino d'avviamento; nemmeno fosse una Honda...

Comincio con l'elencare le modifiche

-Cornetti di aspirazione CBR1000RR
- Kit accensione: cavi candele a bassa resistenza, candele Torque master e Sparkbooster
- Centralina Memjet
- Riduzione del vaso d'espansione del radiatore (svuotato)
- Spostamento batteria sopra il cambio
- Spostamento componenti elettroni nell'ex vano batteria
- Eliminazione blocchetto chiavi per l'accensione
- Tappo serbatoio WRS in carbonio
- Spostamento coda di 30mm
- Deflettore aerodinamico sotto gli scarichi (dove prima c'era il cavalletto centrale)
- Pinze freno anteriori ISR
- Carter pignone alleggerito
- Viti in titanio per gli specchi retrovisori

CORNETTI ASPIRAZIONE
Hanno il medesimo diametro "inferiore" ma la parte superiore presenta un "labbro" meno pronunciato, così da avere, a parità di diametro esterno, un maggior diametro interno. Il risultato è che la moto aspira più aria perchè ha a diposizione una sezione utile maggiore, e la accelera di più perchè quello stesso volume d'aria viene compresso nella stessa sezione d'entrata

Tromboncini a confronto

Tromboncini originali

Tromboncini CBR1000RR
Potevo fermarmi qua? A questa domanda scontata, proseguo con le foto.
Decido che il vaso d'espansione era fin troppo ingombrante...
...e decido quindi di sostituirlo con una bottiglietta di olio freni, con le opportune canalizzazioni.

I più svegli avranno notato, nella foto precedente, che c'è qualcosa di strano davanti alla bottiglia, proprio sopra il cambio...


Già, è proprio la batteria !!! Spostandola più vicina al centro della moto (e più in basso) miglioro la distribuzione dei pesi in maniera FONDAMENTALE; come minimo è un secondo al giro guadagnato

Adesso che la batteria non è più (facilmente) accessibile, ho installato un cavetto remoto fornito col caricabaterie, così da poter effettuare la carica semplicemente connettendo la moto allo spinotto


Dopo questi deliri da IDIOT TUNING, mi spingo oltre, alleggerendo il carter del pignone dandogli un aspetto molto più racing. Un altro secondo al giro guadagnato :-)


Dopo tutto ciò, ho pensato bene di sostituire i cavi candela (vecchi e induriti), con dei modelli sportivi, a bassa resistenza. Come al solito mi son fatto prendere la mano ed ho preso anche 4 candele TorqueMaster a elettrodo anulare, con booster.
Non ho foto perchè mi son ricordato della macchina fotografica solo dopo aver richiuso il motore, ma curiosando su Google si trova molta roba.
Dopo aver smagrito la carburazione con i cornetti (ho già filtro e scarichi) ed aver installato candele che (sulla carta) garantiscono una combustione più efficiente, era d'obbligo ingrassare la carburazione con una centralina. Io, che son bastiancontrario per natura, ho deciso di lasciar perdere PowerCommander e rivolgermi al signor Memjet.
Staremo a vedere come va


In tema di deliri, ho attuato il folle progetto di eliminare le chiavi dalla moto.
Il (pesante, perchè incorpora il bloccasterzo) blocchetto d'accensione è stato sostituito da uno switch, mentre l'HISS è stato mantenuto col solo chip, tenuto furbescamente in sede da un ex-accendisigari. Basta togliere l'accendisigari e il motore non si accenderà mai.
 
Per togliere definitivamente di torno le chiavi, mancava il serbatoio... et voilà !!


Tra blochetto d'accensione e tappo serbatoio, altri grammi se ne sono andati. Un altro secondo al giro :-)



E per finire, la ciliegina !!! Due FEROCI pinze ISR a sei pistoni e 6 pasticche


Sono ricavate da un forgiato di Ergal7075, poi lavorate dal pieno alle macchine utensili. Rigide da far spavento e legerissime. Guardate la differenza di peso con le vecchie Nissin, che però hanno una coppia di pistoni in meno

Vista del nuovo cockpit "senza chiavi"; sul semimanubrio sinistro si vede lo switch di accensione



LA MOTO FINITA

Fino a metà maggio sarò in Brasile per lavoro. Spero di poterla provare al mio ritorno, così vi farò sapere come si comporta dopo queste modifiche.
La tradizione vorrebbe un test in pista...

Commenti

  1. Tu sei pazzo! ;-)
    Uff...non vorrai mica farla diventare meglio della mia?!?

    ActarusXX

    RispondiElimina
  2. Confermo l'esclamazione di Service ; )
    Comunque complimenti x la passione! Mi raccomando le sensazioni di guida!

    RispondiElimina
  3. Acta, la mia è GIA' meglio della tua, rassegnati :-D

    RispondiElimina

Posta un commento