Step 3 -Interventi motore: volano -



Ho approfittato dell'occasione di avere la moto completamente smontat per effettuare una profonda pulizia nella zona di passaggio della catena di trasmissione finale, che in quasi 50.000 km aveva depositato nella culla inferiore del telaio uno spesso strato di morchia.


Inserimento volano alleggerito
Per rendere il motore un po' più spigliato al salire di giri (cosa che alla fine è l'unica vera pecca di questo propulsore), ho provveduto a tornire il volano per un raggio di 1.5mm, asportando quindi un po' di materiale ma senza esagerare, sia per non rendere il motore troppo nervoso sia soprattutto per non intaccare troppo la camicia di forzatura del magnete permanente.


Volano originale


Volano alleggerito (risparmio di peso: 190gr)


L'equilibratura del volano è garantita dal cono di centratura realizzato per alloggiare il volano sul tornio e per la tolleranza di concentricità (2 centesimi) ottenuta sul pezzo finito.


Per rimuovere il volano è stato necessario creare al tornio un estrattore idoneo


Le viti di fissaggio del volano alla ruota libera sono state sotituite da elementi in titanio, per un ulteriore risparmio di peso di 15gr, portando così l'alleggerimento delle masse inerziali a 215gr.


Anche la parte statorica è stata oggetto di (seppur minime) cure, con il fissaggio dei componenti ad opera di viteria in Ergal7075 della Pro-Bolt


Ulteriore alleggerimento è dato dalle viti di fissaggio del carter, prodotte dalla Pro-Bolt in Ergal7075: tolgono altri 30gr circa e donano un notevole impatto scenico.


Commenti