Step 3 - Interventi motore: frizione e tendicatena -

La frizione non necessitava di particolari interventi manutentivi, in quanto molle e dischi rientravano ancora nei termini di tolleranza previsti dal manuale d'officina; ho pensato però di installare dei dischi nuovi, visto che comunque gli originali hanno sulle spalle 50.000km; ho anche provveduto a installare delle viti di ritegno in Titanio al posto delle originali in acciaio, per ridurre ancora le masse inerziali giroscopiche.

Qua vediamo le molle rilasciate, poco prima della sostituzione delle viti


Le viti originali...


...e quelle in titanio: il risparmio di peso è evidente, e diventa ancor più rilevante se si considera che si tratta di masse giroscopiche


I nuovi dischi


Le molle originali sono state sostituite con elementi aftermarket aventi carico maggiorato del 10%


------------

Una volta sistemata la frizione mi sono occupato del tenditore della catena di distribuzione: a quasi 50.000 km un controllo è d'obbligo.
Il tenditore era un po' "secco", ed il pistone scorreva male; in compenso i pattini di guida e la catena erano in buone condizioni, e non richiedevano alcuna sostituzione.
Ho smontato il tenditore, pulito e lubrificato ogni sua parte e l'ho rimontato dopo aver precaricato adeguatamente la molla interna; per fissarlo al blocco cilindro ho usato due viti in titanio al posto delle originali. Il vantaggio di peso, considerando che NON si tratta di masse giroscopiche, è quasi nullo (una decina di grammi), ma fa molto "racing"...


Una volta acceso, però, il motore emetteva un sinistro rumore di ferraglia, degno inequivocabile che il tenditore non riusciva più a fare il suo dovere: l'ho allora sostituito con un più preciso (anche se più scomodo) tenditore manuale dal corpo (manco a dirlo) in ergal rosso


Visto che per controllare adeguatamente il tiro catena era indispensabile rimuovere il coperchio delle punterie, ne ho approfittato per pulirlo e per guarnire con viteria in ergal i coperchi per le aperture del circuito PAIR (già eliminato nello "Step 0"

Commenti

  1. Ciao Dr.Ergal
    Mi chiamo Gorby e devo sostituire il tendicatena della distribuzione sulla mia Honda CBR 1100 XX a iniz. del 2000
    La mia domanda è questa: devo mettere in pistoni in pms prima di procedere alla sostituzione o non è necessario?
    Grazie per la risposta che vorrai darmi.
    Gorby

    RispondiElimina
  2. Ciao, cos'è il cirquito Pair e perché si elimina? Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento