Step 3 - Installazione forcellone

Il forcellone di serie viene sostituito da quello della CBR900RR '98, preferito all'originale per la forma più corsaiola e le superiori caratteristiche di rigidità assicurate dalla capriata di rinforzo (assente sulla turistica XX). Tra l'altro si è rivelato sensibilmente più leggero, nonostante le (dichiarate) maggiori prestazioni.

La standardizzazione di scala ha fatto sì che le interfacce fossero perfettamente intercambiabili; addirittura i perni del fulcro sono assolutamente identici !!
Oltretutto, anche gli interassi non cambiano, così le quote ciclistiche resteranno invariate; in questa foto si vedono i due forcelloni uniti insieme per i loro fulcri.


Ecco il nuovo forcellone installato; prima di procedere al montaggio è stato pulito e revisionato, ingrassando distanziali interni e gabbie a rulli con grasso al bisolfuro di molibdeno: comprare da ebay riserva spesso amare sorprese, ed in effetti questo forcellone era messo molto peggio del previsto...


Come si vede in questa foto, il forcellone del CBR900RR monta perfettamente nella sede del telaio del CBR1100XX, sfruttando i medesimi componenti (boccola di spinta e boccola di regolazione) e senza la minima modifica.


Addirittura si vede come il passaggio catena è allineato al mm all'asse del pignone, segno che quindi anche l'allineamento della ruota posteriore è perfetto.



Vista da dietro del nuovo retrotreno


C'è però un inconveniente: l'attacco del leveraggio Pro-Link del forcellone è disassato di 21mm rispetto alla posizione di bielletta e monoammortizzatore dell'XX


Ho rimediato al problema costruendomi al tornio tre boccole di distanziamento


Con queste boccole ho potuto far lavorare insieme forcellone e bielletta Pro-link, pur se disassate.


Per motivi di sicurezza, ho scelto di utilizzare viteria in 12.9 (carico di rottura 1200N/mm2 invece degli 800 del comune 8.8), così da compensare l'aumento di sollecitazione: visto che il sistema lavora disassato, si viene a creare una componente di flessione in aggiunta a quella di taglio presente "di serie"

L'accoppiamento di tutto il sistema è risultato perfetto

Commenti