Prova in pista "Step 2"

Come di consueto, ad ogni Step segue il suo collaudo in pista.
Visto che lo "Step 2" è stato più che altro un affinamento, le uniche modifiche che volevo testare erano quelle relative alla nuova risposta del motore: dopo l'installazione del filtro aria, del modulo G-Pack e della corona (suppongo che la minore massa inerziale della viteria in Titanio non porti a differenze sostanziali...) ero curioso di saggiare la nuova verve del propulsore.

Ebbene, i risultati sono stati anche superiori alle aspettative, con una risposta ben più pronta e una maggior rapidità nel salire di giri in uscita dalle curve lente. In uscita dalla curva destrorsa che immette nel rettilineo dei box, da dove esco in seconda piena, il motore balza in un lampo fino al limitatore, facendo scuotere violentemente lo sterzo fino alla quarta.
Avendo le gomme alla frutta (tre giornate in pista più le ferie), non cercavo la prestazione tra le curve: ero venuto in pista solo per collaudare il motore.
Avendo adesso un certo errore sul tachimetro, non posso assolutamente ritenere attendibili le letture dello strumento, ma vedere comunque oltre 250 all'ora in fondo al corto rettilineo di Adria fa un certo effetto, anche se i km/h sono fasulli...
La nuova pompa radiale Nissin, poi, fornisce quel "quid" di potenza in più che fa sembrare il SUN molto più leggero di quel che è: adesso, con un minimo di pelo sullo stomaco, si può azzardare il sorpasso in staccata anche a qualche sprovveduto su 600 preparati da pista (purchè, appunto, sia uno abbastanza sprovveduto da non sfruttare tutte le potenzialità della sua moto)

Foto di repertorio:







Aggiungo un video, girato da un amico dagli spalti, che rende (pur se in minima parte) l'idea della progressione della moto al momento dell'entrata in coppia; il video ritrae proprio l'uscita dalla curva mostrata nella foto qua sopra: seguite la moto blu che appare dal sec. 8 in avanti...


Commenti