Passa ai contenuti principali

Step 5 - Conclusione

Dopo aver ricevuto dall'Inghilterra la necessaria viteria (in ergal e titanio), posso concludere tutti gli item dello Step 5.

I tromboncini di aspirazione sono stati fissati con viteria forata per le legature di sicurezza


Il ponticello antisvergolo, invece, ha ricevuto viteria in titanio

In attesa degli ultimi upgrade ciclistici, mi sono concentrato sulle ultime due cosucce per il motore.
Il primo è stato il regolatore di pressione del circuito dell'iniezione. Quello della prima versione è regolato a 47 psi, mentre quello della versione 2002 è tarato a 55 psi, migliorando la nebulizzazione negli iniettori e di conseguenza il funzionamento del motore.
Dalla foto si vede già la modifica alla conchiglia superiore dell'airbox.
Infatti ho provveduto a spostare il sensore di temperatura aria, che di serie è alloggiato vicino a due tromboncini di aspirazione, togliendo loro volume utile per la respirazione.
Nelle foto si vede l'alloggiamento originale del sensore e il volume guadagnato spostandolo dietro ai corpi farfallati, prendendo aria da un tubo che respira dietro al serbatoio



E per finire, l'upgrade motoristico più importante: un impianto di scarico completo Akrapovic, "regalo" (visto il prezzo richiesto, non si potrebbe definire diversamente) proveniente da una magnifica e imperiale CBR1200XX Anniversary.
Messi i tubi a confronto con gli originali, è evidente la maggiore efficacia fluidodinamica...

Finito il motore, ecco le ultime modifiche alla ciclistica, provenienti dalle sapienti mani (e macchine CNC) delle ditte Zetasassi e Dilone Special Parts.
Ecco le pedane...


E la meravigliosa piastra di sterzo (Danilo, sei un artista !!!)
Tra l'altro, visto che le nuove staffe dei manubri sono avvitate direttamente sulla piastra di sterzo, ho potuto eliminare anche i collari di fissaggio, risparmiando quasi mezzo kg.

Infine, poche modifiche di dettagli al setup ciclistico: ho alzato di 2mm sia l'avantreno che il retrotreno, alla ricerca di un maggior bilanciamento.
Ecco il SUN "Step 5" pronto per la strada !!!
(manca solo l'assicurazione, appena il mio assicuratore si degnerà di rinnovarmela...)



Domando scusa per la qualità delle foto, ma non ho avuto il tempo di portare la moto fuori dal garage per degli scatti più degni.
Appena avrò l'assicurazione (e sarò rientrato in Italia), vedrò di far qualche foto più bella.

Alla prossima !!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

- Step 6 - Avviatore

L'Uccellone giace buono buono nell'officina BiemmeMoto in attesa della carburazione. Nel frattempo abbiamo visto che l'avviatore è meno efficiente del previsto: non riesce ad avere una buona trazione sulla ruota posteriore, e complice anche il rapporto di compressione 13:1 (su un alesaggio da 79...) si va a finire che la ruota si inchioda anche in sesta, con la rotella dell'avviatore che ci slitta sopra tentando di aggrappare un po' alla gomma. Niente da fare, tutto da rifare. Mi sono messo a guardare un po' su internet e ho trovato due strade. La prima è ricorrere ad avviatori self-made "classic, ricavati da motori da scooter imbullonati a una sorta di telaio con un lungo manico, per premere la ruota dell'avviatore contro quella della moto. Economici e simpatici, ma hanno il difetto che bisogna essere in due per avviare la moto... L'altra strada è rivolgersi ai costruttori che realizzano avviatori ad hoc, belli, eleganti e funzionali. ...

Presentazione

Questo Blog vuole essere il resoconto dell'evoluzione di un CBR1100XX mod. 2000, preso usato di quarta mano per essere sottoposto ad una graduale ma profonda trasformazione, con lo scopo di estrarre la sua muscolosa anima sportiva da una fin troppo paciosa fisionomia touring. Il lavoro è diviso in "step" (navigabili nel menù di destra), proprio perchè gli interventi sono tali e tanti da rendere impossibile un'operazione singola, ma richiedono invece una preparazione evolutiva costante ed uno sviluppo passo per passo. L'immagine raffigura la moto nel suo primo giorno di mia proprietà; finito il trasferimento da Milano (ove risiedeva il precedente proprietario) a Prato, la moto è stata immediatamente smontata, in quanto era già pronto il materiale per lo "Step 0"... Da qui in avanti il CBR1100XX SuperBlackBird verrà abbreviato con "SUN", acronimo di "Super Uccello Nero", che altro non è che la traduzione letterale del suo nome. Febbrai...

Lo Zio elettrico !!

In questo post parlerò di meccanica e di motori applicati alle due ruote, come al solito. Sì, ma lo scenario è completamente diverso. Il mezzo non è più una moto ma una gagliardissima mountainbike. Il motore non è termico ma elettrico. Che poi... motore? Che c'entra un motore su una bici? Ecco, cominciamo dall'anno scorso, quando la passione per il pedale fuoristrada, sopita da anni, è tornata prepotentemente alla ribalta. Che diamine, abito sul fianco del comprensorio della Paganella, ho intorno a casa mia km e km di splendidi sentieri e maestosi paesaggi... privarsene sarebbe un sacrilegio !! Ecco che dopo un passaggio intermedio, con una bellissima Focus FS Cypress 1.0... ..ho deciso di passare a qualcosa di decisamente più battagliero, per affrontare con fiero cipiglio i tosti percorsi che le montagne trentine offrono: un'occasione propizia, e un mezzo colpo di testa, e mi sono portato in garage un Uncle Jimbo della tedesca Rose, un vero schiacciasassi ...